Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Istituto Comprensivo di Orgosolo

Altri componenti

Collegio dei docenti

Il Collegio Docenti delibera in merito al funzionamento didattico, al coordinamento interdisciplinare, alle iniziative di sperimentazione e alla valutazione dell’azione didattica per verificarne l’efficacia.

Consigli di Classe/interclasse/intersezione

I Consigli di Classe/interclasse/intersezione progettano l’attività didattica delle singole classi, definiscono gli obiettivi fondamentali, individuano i percorsi pluridisciplinari, le attività integrative e di approfondimento (aree di progetto, visite guidate, viaggi di istruzione,….).

Ai Consigli di Classe, con la presenza dei soli docenti, spetta anche la valutazione dei risultati conclusivi di ciascun quadrimestre in linea con i criteri fissati dal Collegio dei docenti.

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto da 12 membri: 5 rappresentanti degli insegnanti, 6 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentanti del personale ATA e il Dirigente Scolastico.

Il Consiglio ha competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione e formula al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica. Ha compiti di indirizzo in merito all’uso delle risorse finanziarie e strumentali. Adotta il POF.

Le competenze relative al coordinamento della didattica e dei rapporti interdisciplinari, come quelle relative alla valutazione sono dei soli docenti.

Prof.ssa Maria Josepha Serusi

Presidente del Consiglio d’Istituto