Presentazione

Orgosolo è un paese che si trova al centro della Sardegna e fa parte della Barbagia, nel cuore della provincia di Nuoro; è famoso per la presenza dei murales, dipinti che decorano le case in tutto il centro storico.

L'Istituto Comprensivo rappresenta una realtà educativa significativa del paese e comprende tre plessi: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

La nostra scuola si propone di educare, formare ed istruire i giovani nel rispetto delle loro caratteristiche, dei loro stili e tempi di apprendimento, valorizzando ed integrando le diversità, puntando alla stratificazione di solide competenze e di strumenti per l'apprendimento permanente, in risposta ai fabbisogni formativi del territorio, ma sempre nell'ottica di flessibilità, dinamismo, progettualità, internazionalizzazione e dimensione europea.

Vogliamo essere un riferimento del territorio, una risorsa che coinvolge e valorizza tutte le forze e le risorse presenti, che agisce in rete, sempre pronti ad adattarsi flessibilmente alle mutate esigenze e valorizzando le potenzialità comunicative e didattiche delle nuove tecnologie.

Sono stati attuati diversi interventi strutturali sia nella scuola dell'Infanzia sia nella Scuola primaria e si sono acquistati nuovi arredi; nessun intervento è stato fatto nei locali della Scuola secondaria.

Le aule della Primaria e della Secondaria sono dotate delle DB, ma sarebbe da migliorare la rete wifi. Con i finanziamenti del PNRR Scuola Futura, l'Istituto si doterà di tre nuove aule: aula STEM, aula dei Linguaggi e aula Immersiva, dotando in questo modo la scuola di nuovi ambienti tecnologici.

La popolazione scolastica è composta da 324 alunni. Tutti provengono da un contesto socioeconomico medio basso.

Da parte della scuola, del Comune e delle associazioni sportive, culturali e religiose presenti nel paese, si cerca di promuovere iniziative culturali di vario tipo, adatte a tutte le età e a tutte le esigenze, sebbene una parte della popolazione sia restia a parteciparvi.

Trattandosi di una piccola realtà, vi è un controllo sociale e una solidarietà apprezzabile da parte di tutta la comunità nei confronti di chi manifesta situazioni di disagio o di privazioni.